HACCP

Igienizzazione ambientale nel settore alimentare a Palermo

I controlli tecnici eseguiti dal nostro staff altamente specializzato ci consentono di rilevare ogni accenno d’infestazione tempestivamente. Il monitoraggio è fondamentale per l’igienizzazione e l’eliminazione dei parassiti prima che questi possano stabilizzarsi e riprodursi. Il nostro contributo è particolarmente apprezzato per l’igienizzazione di aree destinate alla produzione alimentare. Controlli, ispezioni e prevenzioni sono il punto di partenza per garantire la sicurezza delle aree di lavoro e dei prodotti. Il protocollo H.A.C.C.P. è la migliore tecnica a disposizione per prevenire l’insorgere di possibili rischi associati alla salubrità degli alimenti.

La bonifica dei locali destinati al settore alimentare

L’entrata in vigore del Decreto Legislativo del 26 Maggio 1997 n.155 (e successive modifiche) obbliga tutti i soggetti pubblici e privati responsabili della fabbricazione, del confezionamento, del deposito, del trasporto, della vendita e della manipolazione dei prodotti alimentari a garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza e igienizzazione degli spazi. La bonifica deve essere eseguita in accordo con il sistema di analisi dei rischi e del controllo dei punti critici H.A.C.C.P. (Hazard Analisis and Critical Control Point). Grazie al nostro intervento, i locali sono monitorati e tutti i sistemi di eliminazione dei parassiti escludono l’uso di sostanze chimiche che direttamente o indirettamente finirebbero per venire a contatto con gli alimenti.

Monitoraggio ambientale e rilevamento dell’infestazione

Il monitoraggio dei fattori infestanti è uno strumento molto utile al fine di rilevare la presenza di insetti e roditori in un determinato ambiente e provvedere all’igienizzazione. In questo modo è possibile rilevare la presenza degli infestanti e valutare l'entità del fenomeno.

Monitoraggio e disinfestazione dei locali

Lo staff si occupa dell’installazione di trappole collanti con ferormone (sostanze chimiche prodotte dagli stessi insetti che vengono utilizzate come esca attrattiva). Al termine di ogni controllo, forniamo una relazione tecnica che riassume il livello d'infestazione rilevato e le contromisure da adottare per l’igienizzazione. L’obiettivo è ridurre al minimo gli interventi chimici, specialmente in strutture destinate alla conservazione o manipolazione degli alimenti. Una volta valutata l’entità dell’infestazione, provvediamo alla bonifica con soluzioni idonee alla risoluzione del problema.

Controllo della presenza di roditori

Il servizio di monitoraggio roditori serve a ottimizzare la difesa di uno stabilimento produttivo dal rischio di infestazione murina. Le verifiche utilizzano speciali contenitori in plastica all'interno dei quali sono posizionate lastre collanti con attrattivo alimentare. I roditori rimangono catturati all'interno della stazione di monitoraggio. Le schede di rilevamento infestazione di ogni singola stazione di monitoraggio garantiscono un'analisi dettagliata di ogni punto esca e indicano lo stato dell’infestazione. Il controllo del grado di infestazione è fondamentale per pianificare il piano di igienizzazione con metodo.
Fissate un sopralluogo gratuito di controllo con i nostri esperti scrivendo una mail all'indirizzo info@sidisnc.it
Share by: